Terzo appuntamento, sabato 23 febbraio, doppio concerto al Valdarno Jazz

22 Feb

Terzo appuntamento, sabato 23 febbraio, presso l’Auditorium Le Fornaci a Terranuova Bracciolini

 

Dalla giovane promessa Patti al quartetto di Scaglia, doppio concerto al Valdarno Jazz

 

In apertura Progetto.Originals di Gianmarco Scaglia, a cui segue il quartetto di Carmelo Emanuele Patty, vincitore del Jazz by the pool 2012

Una serata speciale, un momento fondamentale per sostenere la buona musica made in Italy in cui giovani e affermati professionisti del jazz si incontrano. È l’evento in programma domani, sabato 23 febbraio, presso l’Auditorium Le Fornaci a Terranuova Bracciolini per la 21° edizione del Valdarno Jazz Festival. Un doppio appuntamento, che, dalle ore 21.30, vedrà in apertura il Progetto.Originals del quartetto di Gianmarco Scaglia, omaggio al suono acustico degli strumenti del musicista emiliano, da anni attivo in Toscana (tra le collaborazioni di prestigio Joe Diorio, Skip Hadden, Paul Wertico, John Helliwell, Danilo Rea, Paolo Fresu). Una sorta di originale autoritratto, a metà tra ragione e istinto, rigore e digressione, in un fluire di emozioni che si irradiano da un repertorio in cui ogni brano è fonte di ispirazione per Scaglia. Interpretato, oltre che da Scaglia, da Andrea Cincinelli alla chitarra, Mirco Mariottini ai clarinetti, Giovanni Paolo Liguori alla batteria, il progetto ha già incontrato un ampio consenso di critica, sia per l’alto potenziale ritmico che per la ricchezza di variegate sonorità di questa insolita formazione.

 

A seguire il Quartetto Carmelo Emanuele Patty & Co, vincitore del concorso Jazz by the pool 2012 per nuovi talenti della musica contemporanea all’Hotel Terme Preistoriche (Montegrotto Terme – PD). Guidato da Patti, giovanissimo talento distintosi anche per l’uso assolutamente originale di uno degli strumenti principe della tradizione classica, il violino, il gruppo è nato tra i banchi del Conservatorio di Milano, ed è formato da Enrico Penazzi al piano, Fabrizio Fogagnolo al basso e Riccardo Chiaberta alla batteria. L’ensemble unisce esperienze musicali diverse fondendo sonorità classiche, jazz, rock e pop in composizioni originali e reinterpretazione di standard della tradizione jazzistica, proponendo un percorso musicale che ripercorre le peculiarità e il background musicale vario. La formazione sta attualemnte lavorando ad un progetto discografico di prossima uscita.

 

Dicono Scaglia e Malvisi: “Quello di sabato sarà un appuntamento decisivo di questa edizione del Valdarno Jazz, un momento nel quale lasciamo il palco ai giovani musicisti di domani: è il momento giusto per far sentire ai nostri giovani musicisti che il loro lavoro è prezioso. Valdarno Jazz è il festival di tutti noi, dateci una mano con la vostra partecipazione a salvare la cultura di qualità”.

 

In programma, inoltre, presso l’Auditorium Le Fornaci, la mostra fotografica “Riservato agli amici del Valdarno Jazz”, a cura di Carlo Braschi, fotografo ufficiale del Festival, con vari scatti che immortalano i protagonisti delle 20 edizioni passate.

 

Ingresso al concerto 10 euro intero – 7 euro ridotto (under 26/ over 65); ingresso libero alla mostra. Ulteriori info: https://valdarnojazzfestival.wordpress.com/; info 339 4762352 / 335 6919900.

 

 

●Sabato 23 Febbraio ore 21.30

Terranuova Bracciolini (AR)

Auditorium Le Fornaci, Via Vittorio Veneto 19

Serata speciale con un doppio appuntamento d’eccezione:

Gianmarco Scaglia “originals” and  Carmelo Emanuele Patty & Co.

 

Gianmarco Scaglia “originals”

Andrea Cincinelli: chitarra

Mirco Mariottini: clarinetti

Gianmarco Scaglia: contrabbasso

Giovanni Paolo Liguori: batteria

 

Segue alle ore 22.30

Carmelo Emanuele Patty & Co.

Vincitore del concorso Jazz by the pool 2012

Carmelo Emanuele Patti: violino

Enrico Penazzi: piano

Fabrizio Fogagnolo: basso

Riccardo Chiaberta: batteria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: