Si chiude il Valdarno jazz con i ritmi africani e scandinavi del quartetto di Ivan Mazuze

28 Lug

domenica 28 luglio, ore 21.30, piazza Varchi, Montevarchi, ingresso libero

Si chiude il Valdarno jazz con i ritmi africani e scandinavi del quartetto di Ivan Mazuze

 Presenta al VJ Ndzuti, lavoro appena uscito per Egea Distribution; il titolo significa ‘ombra’ in Xichangana, un’antica lingua del sud del Mozambico

 

È un evento in cui i ritmi africani incontrano il  jazz di impronta scandinava l’ultimo appuntamento, domenica 28 luglio, della 22° edizione del Valdarno Jazz Summer Festival. In collaborazione con Musicastrada, alle ore 21.30 presso piazza Varchi (Montevarchi), si terrà il concerto, a ingresso libero, del quartetto del sassofonista e compositore del Mozambico Ivan Mazuze; in formazione con lui, Isildo Novela al basso, Jacob Young alla chitarra, Marque Gilmore alla batteria. L’evento chiude l’edizione estiva del festival, una rassegna internazionale che, diretta da Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, ha visto esibirsi – in piazza, per tutti, a ingresso libero – artisti del calibro di Roberto Gatto, Perico Sambeat, Nir Felder, Reuben Rogers (sito internethttps://valdarnojazzfestival.wordpress.com/).

Mazuze presenterà Ndzuti, lavoro appena uscito per Egea Distribution; il titolo significa ‘ombra’ in Xichangana, un’antica lingua del sud del Mozambico, e riflette la figurazione di Mazuze della sua eredità culturale posta in una prospettiva moderna. La musica del quartetto, nato in Norvegia nel 1999, mescola, infatti, la folk-music tradizionale del Mozambico con jazz africano ed elementi di jazz music scandinavo. Tutte le musiche sono composte da Mazuze, un mix di stili musicali, fraseggi vocali, groove, djembe e improvvisazioni. Il cd è impreziosito da collaborazioni importanti, come quelle con il panista Omar Sosa, la cantante della Costa d’Avorio Manou Gallo, il percussionista del Mali Sidiki Camara.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: