Sabato 7 marzo ore 21.30 ‘Viaggiando’

6 Mar

Sabato 7 marzo ore 21.30 presso il Teatro Bucci di San Giovanni Valdarno

Si chiude il 25/o Valdarno Jazz Winter Festival con ‘Viaggiando’, il nuovo progetto di Rosario Bonaccorso con Roberto Taufic e Fabrizio Bosso

Rosario Bonaccorso, contrabbasso

Roberto Taufic, chitarra

Fabrizio Bosso, tromba

Sarà il nuovo progetto del contrabbassista siciliano Rosario Bonaccorso, ‘Viaggiando’, accompagnato per l’occasione dal brasiliano Roberto Taufic alla chitarra e da Fabrizio Bosso alla tromba, a chiudere sabato 7 marzo il 25/o Valdarno Jazz Winter Festival, presso il Teatro Bucci di San Giovanni Valdarno ( Corso Italia 3, ore 21.30). L’evento è in collaborazione con Associazione Music Pool e FTS – Fondazione Toscana Spettacolo, e fa parte del tour promozionale dell’album omonimo di Bonaccorso, uscito il 3 marzo per la Jando Music e Via Veneto.

La forza innata della sua scrittura melodica e l’attraente forma canzone su cui da anni lavora, continuano ad essere i punti di forza compositivi del contrabbassista. Ancora una volta Bonaccorso sceglie con sensibilità e attenzione i suoi compagni di viaggio, assicurandosi come risultato l’emozionante realizzazione delle sue ispirazioni musicali. Con il progetto si viaggia da un’emozione all’altra, da un continente all’altro, legati al fil rouge del viaggio come motivo ispiratore, che è da sempre protagonista nelle avventure musicali del contrabbassista. Bonaccorso sarà poi in concerto domenica 8 al teatro S. Andrea di Pisa.

“Viaggiando” ha l’ambizioso obiettivo di aprire uno squarcio sull’universo interiore di Bonaccorso, qui autore ma anche interprete che dà voce – letteralmente – alla propria sfera emotiva, senza filtri e inutili orpelli, ricercando la semplicità. Nel progetto si ritrovano un’eterogeneità di influenze e di suggestioni che arricchiscono le composizioni attraverso le diverse provenienze geografiche dei musicisti che vi hanno lavorato. C’è la malinconia carioca della chitarra di Roberto Taufic e la cultura mediterranea ed europea della tromba di Fabrizio Bosso, presente anche negli ultimi lavori discografici del contrabbassista, a cesellare con intuizione le evocative melodie disegnate da Bonaccorso.  Un excursus musicale attraverso diversi continenti e culture che trovano un punto di incontro sotto la guida sapiente di Bonaccorso, deus ex machina di un progetto che attraverso il tema del viaggio vuole tratteggiare esperienze personali e ricordi di vita. C’è molto di autobiografico, infatti, in quest’ultimo disco del contrabbassista siciliano, che definisce il disco come “un viaggio nei luoghi del mondo e nei luoghi della mia anima”. Partendo dalla costante ricerca stilistica e melodica che ha contraddistinto da sempre il suo lavoro, Bonaccorso prende l’ascoltatore per mano e lo conduce nel proprio mondo interiore, nel quale l’elemento della scoperta e dell’esplorazione di terre lontane e quella del suo profondo personale si uniscono, restituendo un ritratto affascinante e ricco di sfaccettature dell’universo musicale del musicista.

Il contrabbassista, per la prima volta, si presenta discograficamente anche in veste di cantante e autore dei testi, dando voce a brani quali Storto, My Faith, Mon Frere, Song For My Father. Una passione quella del canto, che negli anni lo ha reso riconoscibile grazie al personale connubio stilistico tra la sua voce e quella del suo strumento, elemento unico che da sempre contraddistingue la sua identità musicale.

Valdarno Jazz, diretto dal sassofonista Daniele Malvisi e dal contrabbassista Gianmarco Scaglia, è in collaborazione con associazione Music Pool, FTS – Fondazione Toscana Spettacolo, Valdarno Culture e è inserito nel circuito I-Jazz e Network sonoro.

Ingresso intero 15 €, ridotto 12 €.  Prevendite su circuito box office, su ticket one, e su www.eventimusicpool.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito internethttps://valdarnojazzfestival.wordpress.com/; infoline 055.24.03.97.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: