Comparison venerdì 22 luglio ore 21.30

21 Lug

COMUNICATO STAMPA

 L’evento si terrà venerdì 22 luglio ore 21.30 alla fattoria di Montelungo a Terranuova Bracciolini (Ar)

ingresso libero

Al 28/mo Valdarno Jazz Summer Festival 

il jazz di ieri e di oggi si incontrano in “Comparison”

La nuova produzione vedrà sul palco il contrabbassista Gianmarco Scaglia affiancato da Andrea Cincinelli alla chitarra, Giovanni Paolo Liguori alla batteria, Mirko Pedrotti al vibrafono e il giornalista Alceste Ayroldi nel ruolo di voce narrante.

Al 28/mo Valdarno Jazz Summer Festival il jazz di ieri e quello di oggi si incontreranno in Comparison, la nuova produzione che debutterà venerdì 22 luglio ore 21.30 alla fattoria di Montelungo a Terranuova Bracciolini (fraz. Cicogna), e che vedrà Gianmarco Scaglia al contrabbasso, Andrea Cincinelli alla chitarra, Giovanni Paolo Liguori alla batteria, Mirko Pedrotti al vibrafono e il giornalista Alceste Ayroldi nel ruolo di voce narrante. Tutte le evoluzioni del jazz, le sue origini e il suo sviluppo, saranno ripercorse in un viaggio musicale creato attraverso brani di artisti immortali affiancati a pezzi originali. Una sfida tra presente e passato impreziosita da inserti narrativi: dall’aneddotica alla poesia, dalla letteratura alla storia, dai dialoghi veri a quelli immaginari, che accompagnano una musica senza tempo e senza confini (ingresso libero, l’evento rientra nella rassegna Ville e Castelli).

Comparison è un confronto, un contrappunto fra brani tradizionali e originali, tra vecchio e nuovo – spiega Gianmarco Scaglia – attraverso cui la voce di Alceste tesserà un filo conduttore. La serata sarà costruita per accostamenti, faremo dialogare musiche di mia composizione con pezzi di giganti del jazz come Miles Davis, John Coltrane, Steve Swallow e John Abercrombie, lasciando che passato e presente si influenzino e si contaminino a vicenda e riconoscendo sempre all’improvvisazione il ruolo fondamentale che le è proprio.”

Infoline 055 – 240397

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: