Enrico Merlin/16 luglio

15 Lug

Giovedi 16 luglio ore 21.30, Terranuova, Piazza Liberazione

Enrico Merlin e il suo “UN-Covered Music Project”

al 26/mo Valdarno Jazz

Continuano gli appuntamenti con la musica del Valdarno Jazz, giovedì 16 luglio alle 21.30 all’anfiteatro La Ginestra di Montevarchi, con Enrico Merlin “Un-Covered Music Project” in concerto. La formazione, guidata dal chitarrista e storico della musica milanese con all’attivo collaborazioni con musicisti di livello internazionale tra cui Lee Konitz, Franco D’Andrea, Enrico Rava e Paolo Fresu, è composta da Mirko Pedrotti al vibrafono e alle percussioni, Andrea Busico al basso e Davide Dalpiaz alle tastiere, piano e elettronica (ingresso libero).

Poliritmie e polimetrie, sinfonie di timbri e colori, dinamiche estreme e una certa ironia pervadono la musica del Merlin UN-Covered Music Project. L’ascoltatore è condotto in un caleidoscopico viaggio sonoro, ricco di imprevedibili deviazioni, in paradossale repertorio di cover di brani composti da Enrico Merlin stesso e proposto da una band che riunisce alcuni dei più interessanti talenti provenienti da differenti aree musicali.

“All’interno dei festival jazz sono tantissimi i gruppi di cover e i tributi ai grandi musicisti – spiega Merlin – così due anni fa, dopo aver accumulato negli anni una quantità enorme di composizioni originali, mi è venuta l’idea di creare un progetto di cover di pezzi miei. Così ho preso il mio repertorio e l’ho riorganizzato e riarrangiato per una formazione nata ad hoc, una band modulare che ha alla base un quintetto, ma a cui spesso si aggiungono ospiti, che vuole diventare espressione di un pensiero che è provocatorio e dimostrare che se la musica funziona, può farlo con qualsiasi tipo di organico”
Ingresso libero

Inizio dei concerti: ore 21.30.

Per ulteriori informazioni del programma: valdarnojazzfestival.wordpress.com e fb del festival

Lascia un commento